venerdì 22 luglio 2011

La via dell'extra vergine di Oliva

Salento, terra di ulivi tra due mariLa terra di Puglia è la terra ideale per il raccolto delle olive e per la produzione dell’olio extra vergine d’oliva.
Per le strade delle campagne pugliesi si può ammirare la bellezza degli ulivi secolari e la loro maestosità
 Le condizioni climatiche pugliesi favoriscono raccolti abbondanti; la pietra, la siccità, il silenzio e la solitudine sono l’habitat ideale per i suggestivi alberi di ulivo. Nonostante la loro resistenza titanica e una forza vitale che li rende quasi immortali, gli alberi d’ulivo devono essere tutelati, in quanto prezioso patrimonio della terra di Puglia.
Per Slow Food non basta assaggiare il prodotto per conoscerlo: è necessario “entrare” nel suo contesto geografico, culturale e sociale, individuarne le materie prime e le fasi di produzione, imparare a riconoscerne il valore. Per questo, le aziende selezionate per il Mercatino sono quelle che fanno della cultura e della qualità il loro vessillo: iniziano la raccolta precocemente, circa verso la seconda metà di ottobre, molano le olive entro 24 ore dalla raccolta, prestano attenzione alla pulizia del frantoio.


Nella via dell’extra vergine d’Oliva i visitatori incontrano l’anima secolare della Puglia e possono assaporare quella tradizione che ha reso famosa la terra di Puglia in tutto il mondo.



La Via della Gastronomia è in Via Ginnasio e potrete scoprirla durante le serate della manifestazione a partire dalle ore 20:00. 

L'ingresso è gratuito.

Vi ricordiamo che ogni luogo del Mercatino sarà facilmente rintracciabile grazie alla Mappa delle location presente nell’apposita App Iphone creata per l’evento.

Nessun commento:

Posta un commento